La presentazione di uno spaccato storico del territorio dal periodo nuragico al Rinascimento con cui poter ammirare fedeli riproduzioni di armi bianche, armature, vettovaglie, antiche vesti e monete ma anche veritiere rievocazioni di duelli tra antichi schermidori e prove di destrezza da parte di arcieri.

Da domani e fino a domenica Domusnovas si tuffa nel passato per l'evento "Arrexinis, radici: la nostra storia dal Nuragico al Rinascimento".

Nei locali del monte granatico di piazza Matteotti tutti i giorni, dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21, saranno visionabili i vari allestimenti poi introdotti e spiegati accuratamente con utilizzo di documenti storici nel corso nella presentazione che prenderà il via domani, alle 18, e vedrà presenziare oltre all'amministrazione comunale e alle tante associazioni che collaborano all'evento anche vari figuranti e gli artigiani che hanno riprodotto fedelmente tutti i preziosi manufatti in mostra.

Sabato e domenica, dalle 11 alle 12 e dalle 18.30 alle 20, il clou della 3 giorni con le rievocazioni di antichi duelli tra schermidori e le esibizioni degli arcieri.

Via Cagliari sarà appositamente chiusa al traffico. La biblioteca comunale metterà a disposizione i documenti storici dell'epoca mentre al museo "Casa Pirinu" sarà visitabile la mostra sulla genealogia del paese dal titolo "De s'arrexini a su coromeddu".

Nato da un'idea di Angelo Mocco, appassionato di rievocazioni storiche e riproduttore di armi e armature, l'evento è organizzato dall'assessorato ai beni culturali del Comune con la collaborazione di diverse associazioni.

Armi bianche e armature in esposizione
Armi bianche e armature in esposizione
Armi bianche e armature in esposizione
© Riproduzione riservata