Per l'amministrazione comunale di Suelli la cultura sarda è una ricchezza da salvaguardare attraverso la promozione di una serie di iniziative che puntano a rendere familiare, anche agli studenti e alle nuove generazioni, la lingua parlata e scritta.

Nasce da questo presupposto il Corso di lingua sarda promosso dall'assessorato alla Cultura rivolto agli impiegati del Comune e all'intera cittadinanza per imparare a scrivere correttamente in sardo. Per le iscrizioni c'è tempo sino al 20 marzo, i moduli si possono richiedere nella biblioteca comunale.

Le lezioni verteranno su storia della lingua, grammatica, fonetica e grafia. A Suelli è inoltre attivo l'Ufficio di Lingua Sarda che ha tra i suoi compiti quello di svolgere attività di traduzione degli atti ufficiali della pubblica amministrazione e dare informazioni alla popolazione riguardo la lingua e la cultura isolana in tutti i suoi aspetti.

Il servizio si occupa di favorire il bilinguismo e valorizzare l'identità regionale anche attraverso la promozione di manifestazioni culturali e di attività legate all'editoria e all'informazione.
© Riproduzione riservata