La consulta giovani di Baratili San Pietro non perde tempo. A pochi giorni dall'istituzione è già al lavoro per organizzare il primo evento.

I ragazzi hanno deciso di aderire all'iniziativa "Mi illumino di meno" che da anni viene organizzata e proposta in tutto il mondo da Rai Radio Due coinvolgendo enti, aziende, privati cittadini e larghi settori della società civile e del mondo sportivo e culturale.

Obiettivo: sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sull'importanza del risparmio energetico e della gestione responsabile delle risorse. I ragazzi della consulta, venerdì 23 febbraio, organizzeranno una camminata simbolica che si snoderà in via Roma dove per l'occasione l'illuminazione pubblica sarà ridotta al minimo. L'appuntamento è alle 18.

Anche le luci del campanile verranno spente. Ma non solo. Di mattina tutti i genitori degli alunni delle scuole elementari e medie, almeno per un giorno, rinunceranno all'autovettura per accompagnare i propri figli a scuola.

"Per l'occasione - fanno sapere dal Comune - verrà organizzato un 'pedibus' per riscoprire l'importanza di una mobilità salutare e sostenibile che dovrebbe caratterizzare i piccoli centri".

In serata, a conclusione della camminata, i ragazzi della Consulta proporranno a tutti un finale speciale, con divertimento assicurato all'insegna del risparmio energetico e della coesione sociale.