Per valorizzare la suggestiva catena montuosa del Marghine, domenica si svolgerà un'escursione tra le cime delle montagne di Silanus, Lei e Bolotana.

Organizzata dalla sezione nuorese del Cai, in collaborazione con quello di Silanus, con l'itinerario messo a punto da Angelo e Danilo Corrias, Raffaele Sannia e Gigi Roccu, si svolgerà nel tratto centrale della catena del Marghine.

Il percorso ha inizio a Sa Menta, ad oltre mille metri dal livello del mare. Si passerà a Prunas, fino a raggiungere Punta Coronarta a quota 1087 metri; si prosegue lungo la cresta in un percorso con punti panoramici dai quali si può ammirare la vasta piana sottostante della media valle del Tirso fino alle cime del Gennargentu.

Poi ancora verso Punta Iammeddari a circa 1120 metri. Si passa a Rocca Longa fino a Badde Salighes, regno della famiglia britannica dei Piercy.

L'escursione si svolge nella parte sommitale del tratto centrale della Catena del Marghine tra i territori comunali di Silanus da cui si diparte, quindi Lei e Bolotana.

"L'ambito territoriale che andiamo a visitare - è scritto nel comunicato del Cai - presenta significative caratteristiche sia da un punto di vista naturalistico che paesaggistico, con ricchi boschi di roverelle, querce, tassi plurisecolari e splendidi esemplari di agrifoglio".
© Riproduzione riservata