Il patrimonio artistico nella Diocesi di Ozieri analizzato dal punto di vista delle sculture in legno: si terrà questo venerdì alle 18, nella Sala Conferenze dell'ex Asilo Infantile di Fontana Grixoni, la conferenza "Sculture lignee nella Diocesi di Ozieri", tenuta da Noemi Doneddu.

Durante l'evento, promosso dalla Fondazione La Speranza nell'ambito del progetto "La Speranza nei/dei/con i giovani", la relatrice presenterà uno studio, condotto come tesi di laurea in Archeologia e Storia Dell'Arte, incentrato sulle numerose sculture lignee, risalenti prevalentemente tra il sedicesimo e il diciottesimo secolo e provenienti da botteghe sarde ed extrainsulari, attualmente presenti nella Diocesi di Ozieri, un patrimonio storico, artistico e religioso da preservare e valorizzare.

"Due sono i principali aspetti presi in considerazione - spiega Doneddu -. Quello storico-artistico, attraverso lo studio dei rapporti che la Sardegna ebbe in epoca moderna con l'esterno e l'approfondimento dello studio delle botteghe scultoree note o ancora da individuare, e quello del restauro, a partire dal degrado della materia lignea sino a ripercorrere l'excursus di recupero del manufatto".
© Riproduzione riservata