Il Comune di Villamassargia rende onore a uno dei suoi eroi: sabato, alle 11, proprio nel "Giorno del Ricordo", lo spazio retrostante all'ex scuola Emilio Mascia verrà intitolato ufficialmente al martire delle foibe Silvio Porru, scomparso a soli 25 anni nella notte tra il 12 e 13 gennaio del '44 dopo che, insieme ad altri commilitoni, venne catturato a Matteria (Fiume, ex Jugoslavia) dai partigiani di Tito e di lui non si ebbero più notizie.

"Il ricordo sia faro che guidi la comunità di Villamassargia per ripudiare la guerra con l'auspicio di una convivenza civile foriera di unità e pace" è il messaggio con cui l'amministrazione comunale accompagnerà la celebrazione di sabato.

Mantiene così la promessa l'esecutivo massargese che giusto un anno fa nello stesso spazio urbano installò una targa in ricordo del martire e avviò la riqualificazione della zona.

Ultimi frenetici lavori di sistemazione in questi giorni in modo che sabato sia tutto pronto per la cerimonia di intitolazione alla quale prenderà parte l'amministrazione comunale.

Una piazza poi, già usata per il cinema all'aperto e altri progetti, che, annuncia il vice sindaco Francesco Mameli "data la sua posizione centrale, sul retro della Casa Comunale, diverrà importante luogo di celebrazioni e manifestazioni culturali".

La lapide commemorativa in ricordo di Silvio Porru
La lapide commemorativa in ricordo di Silvio Porru
La lapide commemorativa in ricordo di Silvio Porru

La foiba di Vines
La foiba di Vines
La foiba di Vines
© Riproduzione riservata