Il Comitato Sanità Bene Comune ha indetto per la prossima settimana un nuovo incontro con la popolazione per fare il punto della situazione che riguarda il san Giuseppe di Isili. Appuntamento sabato prossimo alle 18 presso il centro sociale.

Un incontro informativo ma anche propositivo, alla ricerca di nuove strategie per affrontare le criticità che ancora permangono nel piccolo presidio. Infatti nonostante i lavori di ammodernamento del blocco operatorio il reparto di chirurgia è ancora chiuso.

"Serve", ha detto il portavoce Luigi Pisci, "l'aumento del personale dell'equipe medica e avviare dei percorsi chirurgici di week surgery". Problemi che però non sono legati solo alla chirurgia ma riguardano anche altri servizi come la diabetologia.

Non è stato ancora ripristinato il servizio di installazione delle fistole nei dializzati e a giugno si ripresenterà il problema del secondo diabetologo cui scadrà appunto il contratto. Il Comitato chiede dunque che vengano mantenute le promesse riguardanti la continuità assistenziale di alcune specialità come dermatologia, cardiologia e ortopedia, la chirurgia della mano.

"Infine" aggiunge Pisci "bisogna ricordare che la riforma ci priva della chirurgia d'urgenza e fa scendere del 28% i posti letto della medicina". Tutto questo con non pochi problemi nel lavoro del reparto che già nei giorni scorsi ha dovuto fronteggiare una situazione di sovraccarico.
© Riproduzione riservata