A Senorbì si è costituito il comitato di sant'Antonio Abate che, in collaborazione con la parrocchia Santa Barbara, ha il compito di organizzare i festeggiamenti in onore del santo secondo l'antica tradizione.

I componenti del comitato, coordinati dal nuovo presidente Massimo Mereu, hanno già dato il via alla questua per poter promuovere i due giorni di festa che di fatto inaugurano il tempo di carnevale.

I cittadini potranno collaborare alla raccolta della legna per l'accensione del falò mettendosi in contatto con gli organizzatori.

Il programma prevede un rituale a metà tra sacro e profano: sabato 20 gennaio nel terreno acquisito dal Comune in località San Sebastiano si terrà il tradizionale pranzo con arrosto e prodotti locali; domenica 21 alle 16.30 appuntamento con la parte sacra della festa in cui sant'Antonio Abate viene portato in processione intorno al fuoco (su foghidoni), che viene poi benedetto dal parroco don Nicola Ruggeri.

Nel giorno della sua memoria liturgica si benedicono le stalle e si portano a benedire gli animali domestici. Il falò di sant'Antonio ha invece una funzione purificatrice e fecondatrice.
© Riproduzione riservata