Oggi alle 18 ultimo appuntamento con la rassegna "Scrittori e scritture", organizzata dall'assessorato alla Cultura di Quartu, in collaborazione con Maria Rosa Giannalia, coordinatrice del progetto.

Nelle sale della biblioteca centrale di via Dante, dove si sono svolti tutti gli incontri del ciclo, è previsto un approfondimento su Italo Calvino, e in particolare su "Le città invisibili", romanzo in cui l'autore ricorre alla letteratura combinatoria.

In questo genere il lettore si trova a "giocare" con l'autore, cercando le combinazioni nascoste nell'opera.

Nel caso specifico ogni capitolo è introdotto e chiuso da un dialogo tra Marco Polo e Kublai Khan. Tali colloqui rappresentano la cornice, all'interno della quale, nei nove capitoli, i soggetti si ripetono in un gioco combinatorio.

Si torna quindi a un autore italiano, dopo che nel quarto appuntamento ci si era concentrati sullo statunitense Lovecraft.

La serata sarà introdotta dai saluti dell'assessore Maria Lucia Baire, che nell'occasione porterà anche gli auguri dell'Amministrazione alla cittadinanza per un sereno Natale, e sarà presentata da Maria Rosa Giannalia; la conversazione sarà condotta da Antonella Pingiori, mentre le letture sono affidate anche per questo appuntamento a Dario Cosseddu.

Si conclude così il ciclo di incontri 2017, che ha fatto registrare un ottimo successo di pubblico nel corso di tutti e cinque gli approfondimenti.

La rassegna infatti ha dimostrato l'interesse della cittadinanza per la cultura e in particolare per la letteratura. Da quella sarda (Salvatore Satta) a quella britannica (Thomas Hardy), da quella medievale ma universale (Dante) a quella statunitense (Lovecraft), per tornare a quella italiana ma contemporanea (Calvino).

Tutti legati da un unico filo conduttore, che dimostra come si possa fare cultura anche a costo zero e con notevole partecipazione e gradimento.
© Riproduzione riservata