Viaggio nel mondo dell'odaka yoga. Approcciarsi alla disciplina, a Olbia, non è mai stato più facile, complice la due giorni di master class organizzata nei locali del Museo archeologico dall'associazione Jiva Yoga Shala Asd col patrocinio del Comune di Olbia.

Le lezioni sono gratuite e aperte a tutti, e saranno tenute da due maestri stimati e conosciuti in tutto il mondo: Roberto Milletti, fondatore dello stile "Odaka Yoga", e Francesca Cassia, co-fondatrice della disciplina.

Si comincia questa mattina, con i primi rudimenti.

Domani la giornata conclusiva con una full immersion dalle 9.30 alle 11.30.

"L'idea alla base della due giorni è quella di diffondere lo yoga, rendendolo fruibile a tutti: la disciplina offre l'opportunità di trovare l'equilibrio attraverso il corpo e riscoprire quella serenità cui tutti puntiamo", spiega Miletti.

Nato in Australia, l'odaka yoga è uno stile innovativo nel rispetto della tradizione: si tratta di una pratica fisica, emotiva e di ascolto che armonizza fitness, arti marziali e ricerca della serenità interiore in una disciplina volta alla fluidità, adattabilità e cedevolezza.

"Che - aggiunge il maestro - è tutt'altro rispetto all'arrendevolezza".

"Esiste un progetto di legge per far sì che lo yoga diventi materia scolastica e Olbia in questo è sicuramente avanti", commenta l'assessore alla Cultura Sabrina Serra. "In molte scuole elementari già si fanno lezioni per i nostri bambini, progetto sostenuto attraverso il bando Iscol@. In molte scuole materne della nostra città si pratica yoga costantemente. Questo tipo di attività è molto consigliata da tanti educatori per riequilibrare quelle situazioni di stress e di vita frenetica che ormai sono presenti in tutte le famiglie. Per questo", conclude Serra, "siamo onorati di avere a Olbia due maestri di livello mondiale: ci auguriamo che questo sia solo il principio, e che in futuro si possa fare un vero e proprio festival dedicato alla disciplina".