Un ponte da nord a sud per compiere il "Miracolo di Natale", la raccolta di generi alimentari e giocattoli che da Cagliari si è estesa a Porto Torres e ad altri città come Bosa e Sassari.

Nella città turritana il miracolo si avvererà lunedì 18 dicembre dalle 9 alle 21, una intera giornata tra solidarietà e spettacoli organizzata da Marco Pireddu, don Michele Murgia e la Consulta del volontariato per aiutare le persone in difficoltà.

La quarta edizione della manifestazione animata dal motto "Donare è gioia" si svolgerà nella piazza della Consolata, nel pieno centro cittadino, dove potranno essere donate "le buste della solidarietà" con prodotti alimentari a lunga conservazione, giocattoli e vestiti per bimbi fino ad un anno di età.

"La generosità arriva anche dai bambini che saranno coinvolti in questo evento - ha detto Rosella Nuvoli, assessore alle Politiche sociali - portarli dentro significa aprirli agli altri e alla solidarietà". Nel Miracolo di Natale verranno coinvolte anche scuole, scout e le associazioni di volontariato come le due Caritas cittadine, le Vicenziane e l'Anteas incaricate a ritirare i doni e a distribuirli ai meno fortunati.

Si comincia la mattinata con l'esibizione del Barbagianni, personaggio interpretato dall'attrice Daniela Carta - spiega l'ideatore Pireddu - mentre alle 17 ci sarà un flash mob della scuola di ballo Bsl Studio Danza con il cantante Pauz. Si prosegue con la musica del gruppo Young ensemble musicando insieme" per chiudere con i Cantori della Resurrezione e il gruppo Etnos. Anche i principali supermercati cittadini aderiranno all'iniziativa.