Settimo e penultimo appuntamento inserito nella rassegna "3€ di Teatro al giorno" organizzata dal Teatro Instabile al Grazia Deledda.

Giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre, alle 17.30 la compagnia Teatro di Lamezia Terme porta in scena lo spettacolo "C'era una volta: Il pifferaio magico" di Piero Bonaccurso. In scena Pierpaolo Bonaccurso, Greta Belometti e Fabio Tropea.

Lo spettacolo comincia aprendo un libro…speciale. Come per magia sul palco appaiono tre personaggi. Sono tre narratori. Rappresentano tre modi di narrare differenti: attraverso la parola, attraverso la musica e attraverso il disegno.

Il racconto in rima è stato riscritto grazie al confronto con le scuole e nell'intento di giocare con la lingua italiana e la sua musicalità. La musica è inedita, eseguita dal vivo da un musicista-attore con strumenti a percussione, fiati e un vibrafono; anche le canzoni sono inedite e cantate dal vivo dagli attori.

I disegni sono eseguiti con la innovativa tecnica della Sand Art. Appaiono, scompaiono e si trasformano al ritmo della musica e al suono delle parole, si susseguono e si trasformano manipolando e trasformando in figure la sabbia proiettata su un grande schermo. Il racconto prende vita dall'unione di parola, musica e disegno.
© Riproduzione riservata