A Genuri hanno creato anche un manuale per la potatura e la valorizzazione degli ulivi plurisecolari. Un risultato raggiunto nell'ambito del progetto dell'amministrazione "Vivere la campagna", che vanta la collaborazione delle agenzie regionali Agris e Laore e dell'Università di Sassari, ma anche degli ulivicoltori locali.

Il manuale sarà presentato per la prima volta giovedì 7 dicembre nel centro di aggregazione sociale, nel corso del convegno "Tutela e valorizzazione di ulivi plurisecolari".

L'incontro inizierà alle ore 15 e si parlerà anche dell'olivicoltura in Sardegna e della normativa sulla tutela degli alberi monumentali. Previsti gli interventi del sindaco Danilo Piras, dell'assessore comunale all'agricoltura e perito agrario Gianluca Zedda, di Piergiorgio Sedda e Efisio Sanna di Agris e Laore, del geometra comunale di Genuri Roberto Zucca e di Maurizio Mulas dell'Università di Sassari.