Sarà un giorno di festa il 4 dicembre a Quartu, dove sul lungomare verrà inaugurato il monumento in memoria dei marinai quartesi caduti nelle due guerre mondiali.

L'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, in collaborazione col Comune che ha patrocinato l'iniziativa, organizza infatti l'evento, alla presenza del sindaco Stefano Delunas e del comandante di Mari Cagliari, contrammiraglio Enrico Pacioni.

Nel maggio dello scorso anno nel lungomare Poetto, tra gli storici locali La Marinella ed ex Bussola, era stata inaugurata la piazza dedicata a Luigi Olla, marinaio quartese deceduto nel primo giorno della Prima guerra mondiale.

In occasione dell'anniversario della morte si era tenuta la cerimonia dedicata al militare sardo rimasto ucciso a bordo del cacciatorpediniere Turbine, durante uno scontro con una formazione navale austro-ungarica, e poi decorato di medaglia d'argento al valore militare.

Una nuova celebrazione è in programma il prossimo 4 dicembre.

L'Associazione Marinai d'Italia ha infatti provveduto alla realizzazione di un'ancora dedicata a tutti i marinai quartesi caduti nelle due guerre mondiali, occupandosi poi anche della sistemazione al centro della piazzetta.

L'assessorato all'Ambiente è poi intervenuto tramite il cantiere comunale per la messa in sicurezza della stessa, anche con il posizionamento delle opportune protezioni.

Le celebrazioni di lunedì 4 dicembre avranno inizio alle ore 9, con l'arrivo degli invitati e delle massime autorità politiche e militari.

Alle 10 è prevista la celebrazione della Santa Messa; a seguire la preghiera del marinaio, la benedizione delle corone di alloro e la consegna delle medaglie ai familiari dei marinai caduti in guerra.

Sarà inoltre scoperta una targa, posizionata alla base dell'ancora, con i nomi di tutti i marinai quartesi deceduti: Efisio Olla, Luigi Olla e Luigi Campurra nella Grande Guerra; Giuseppe Cammuso, Eliseo Cardia, Enrico Dessì, Giulio Loi, Luigi Marini, Raffaele Paulis e Giovanni Perra nella Seconda guerra mondiale.

Con l'occasione si invitano alla cerimonia tutti i parenti.

In particolare si rivolge un appello a coloro che non è stato possibile rintracciare, affinché possano partecipare all'evento e ritirare la medaglia.

"Questa città, questa Regione, questo Stato hanno bisogno di persone valorose, proprio come i marinai quartesi che onoreremo, uomini che hanno sacrificato la propria vita in due conflitti ormai molto lontani - spiega il Sindaco Stefano Delunas -. È importante dare il giusto riconoscimento a queste persone, perché è necessario che le nuove generazioni conoscano bene la memoria storica quartese, conoscano quali sono i valori che hanno portato questi nostri concittadini a fare il bene comune. Abbiamo bisogno di persone valorose che dimostrino il loro coraggio, sostengano la Costituzione italiana e siano pronte a sacrificarsi per il trionfo della legalità", conclude il primo cittadino.
© Riproduzione riservata