Un incontro pubblico per festeggiare i 25 anni dell'Aventi. L'associazione di volontariato che si occupa delle persone emodializzate e trapiantate ha organizzato l'iniziativa (in programma domani, sabato, dalle 9.30 in sala Rita Lepori, a Iglesias) per fare il punto sulle attività svolte nel corso degli anni, ma anche per offrire spunti di discussione e dare informazioni utili ai nefropatici e alle loro famiglie.

La presidente Anna Rita Pala e Annibale Zucca (fondatore dell'associazione e attualmente segretario regionale del comitato Aned Sardegna) si soffermeranno, insieme ad altri soci fondatori, sulle attività al servizio di chi soffre.

I loro interventi saranno seguiti da quello del nefrologo Raffaele Pistis, responsabile del centro Dialisi dell'ospedale Santa Barbara di Iglesias: parlerà della malattia renale cronica, aspetti epidemiologici e qualità della vita. Mentre Franco Logias, direttore di Nefrologia e Dialisi del San Francesco di Nuoro, si soffermerà sulla dialisi peritoneale.

La storia del trapianto renale sarà a cura di Gian Benedetto Piredda; mentre Valentina Paris, consigliera direttivo nazionale Aned, inviterà a riflettere sulle difficoltà, ma anche opportunità, del prendersi cura del malato cronico con patologia renale, in dialisi e trapiantato. Seguirà il dibattito.
© Riproduzione riservata