Un'esperienza didattica alternativa, un approccio multidisciplinare alla conoscenza del territorio per dimostrare come matematica, archeologia, gastronomia, alimentazione e storia siano fortemente legate.

Sabato alle 9, all'Istituto alberghiero Azuni di Pula, si terrà la conferenza intitolata "I nuragici: incontro fra scienza e alimentazione", alla quale parteciperanno alcuni studiosi per spiegare agli studenti i tratti salienti della loro attività e della ricerca incentrata sulla conoscenza del territorio: lo stesso in cui gli studenti in futuro si troveranno ad operare sia come professionisti nel settore servizi dell'enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera.

Parteciperanno Nicolino De Pasquale, ingegnere aeronautico e docente al IIS "A. Volta" di Pescara, nonché studioso di matematiche, conosciuto in tutto il mondo per aver risolto l'enigma del metodo di calcolo dell'antico popolo Inca; Francesca Piu, archeologa ed esperta di enogastronomia storica, da anni collabora alla realizzazione di progetti culturali per la ricerca e la divulgazione nell'ambito dell'archeologia sperimentale; la scrittrice sarda Clelia Martuzzu, divulgatrice degli studi sulla civiltà nuragica.