Il Sindacato Ugl, Polizia di Stato di Cagliari, organizza un convegno-seminario di aggiornamento sul tema: "Il nuovo terrorismo, la psicologia del terrore".

L'appuntamento è per domani, 18 novembre,dalle ore 15 alle ore 19, presso la Sala convegni dell'Ente Parco delle saline, in via La Palma, a Cagliari. Per il segretario provinciale della Ugl, Alessandro Congiu, "lo scopo primario di questo convegno è quello di evidenziare l'importanza della collaborazione tra le forze dell'ordine e i cittadini e tutti quelli che operano per fare sicurezza. Per noi è importante la prevenzione. Sono molti i segnali che possono essere notati dai cittadini, dai medici, dalle guardie giurate e da altri operatori della sicurezza per aiutare le forze dell'ordine a individuare sospetti terroristi. I segnali possono essere diversi. Non dobbiamo mai ignorare le segnalazioni, anche quelle più banali, che giungono nei centri antiviolenza, nei centri d'igiene mentale e soprattutto dalle scuole che rivestono per noi una grande importanza per la prevenzione. Il nostro fine sarà quello di informare e insegnare a controllare meglio ogni dettaglio e prevenire atti terroristici perché solo con questi elementi si determinerà il nostro livello di esposizione al terrore".

Al dibattito di domani a cagliari interverranno il dirigente Gianluca Andreini, responsabile sezione antiterrorismo della Digos di Cagliari, Dionisia Deplano, psicologa e criminologa, Renato Bianto Bovo, istruttore di tecnica operativa della Questura di Questura di Cagliari e l'Istruttore Squadra operativa antiterrorismo Luigi Sorgiu.
© Riproduzione riservata