Domani pomeriggio sarà aperta la ventesima rassegna regionale de S'Antunna, la manifestazione che vede in vetrina, a Macomer, il fungo più raccolto in Sardegna, ma anche altre specie che crescono nelle campagne di tutta l'Isola, compreso il porcino e il prataiolo.

La manifestazione è organizzata dalla Pro loco, che, per la circostanza, organizza anche una mostra agroalimentare, con i prodotti tipici di Macomer e il territorio. L'evento si svolgerà nel cuore del centro storico, nell'antica casa Attene, che vede la collaborazione anche della Cooperativa Esedra.

"Siamo giunti alla ventesima edizione -, dice il presidente della Pro-loco Alberto Frau -, perché crediamo nel valore del rispetto e della conoscenza dell'ecosistema del monte di Sant'Antonio, che è una grande risorsa naturalistica, e delle campagne della Sardegna".

Un'altra manifestazione è in programma nell'altra parte del centro storico, accanto alla casa del poeta Melchiorre Murenu, dove si svolge la sagra de Su Piritzolu (una sorta di vino novello, che in passato era il vino dei poveri). Questa manifestazione è organizzata dal gruppo Sos Binzatteris e dall'associazione Coro Melchiorre Murenu.

La rassegna dei funghi verrà inaugurata domani pomeriggio alle 17.
© Riproduzione riservata