Nel fine settimana due intere giornate a Laconi per riscoprire gli antichi rioni del borgo medievale del paese del Sarcidano.

Sabato 18 e domenica 19 novembre, per la terza edizione consecutiva, saranno i cittadini ad accogliere i turisti nella rassegna "Ocraxus", termine usato nell'antichità a Laconi proprio per indicare i rioni del centro abitato.

La popolazione rimane la grande protagonista di Ocraxus. Il comitato spontaneo è al lavoro da settimane perchè tutto sia pronto dalla prima mattina di sabato. Così come tante laconesi per allestire le loro case, i loro cortili, le loro vie e le loro piazze, dove i visitatori potranno davvero fare un tuffo nel passato nel paese di Sant'Ignazio.

Sabato e domenica l'offerta sarà diversificata e in grado di accontentare anche i palati più esigenti in fatto di tradizioni e identità locali: canti a tenore, rievocazioni storiche, maschere tradizionali, gruppi folk, compagnie teatrali e ancora visite al museo dei menhir, al parco e giardino Aymerich, a ville e case storiche, alla casa natale e al museo di Fra Natziu.

Sabato alle 9,30 il taglio del nastro per Ocraxus e sino al tardo pomeriggio animazioni e mostre. Stesso programma per domenica a partire sempre dalle 9,30, anche con l'accensione dei falò rionali, che dall'imbrunire renderanno ancora più suggestive vie e vicinati del borgo laconese.
© Riproduzione riservata