La Compagnia del Burraco Cagliari , iscritta alla FGB, organizza domenica 26 novembre, presso la propria sede (campi sportivi dell'ENEL) un torneo di Burraco a sostegno dell'A.R.M.R., fondazione Aiuti Ricerca per le Malattie Rare.

L'A.R.M.R promuove la ricerca sulle cause delle malattie rare e relative terapie: è reale sostegno economico a progetti di ricerca clinica e sperimentale, Grant di ricerca e workshop nazionali e internazionali sullo studio delle malattie rare e raccoglie fondi per istituire borse di studio annuali tramite bandi nazionali da assegnare a ricercatori, sia italiani sia stranieri, che collaborino a progetti di ricerca nel centro di Ricerche Cliniche per le malattie rare "Aldo e Cele Daccò" e/o il Centro Anna Maria Astori.

Organizza corsi di formazione e corsi di perfezionamento, costituisce comitati e gruppi di studio. Ogni anno A.R.M.R. eroga almeno 6 borse di studio da 18.000 euro ciascuna e almeno 6 "Grant di Ricerca" del valore di 3.000 euro ciascuno.

I proventi raccolti dalla Delegazione Sardegna, lo scorso anno, sono stati consegnati a due ricercatrici: Barbara Imberti, responsabile dell'Unità di Biologia dello Sviluppo, e Anna Pezzotta, nell'ambito del laboratorio della dottoressa Marina Morigi dell'Istituto Mario Negri di Bergamo che collaborano a un progetto del professor Vassilios Fanos dell'Unità di Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico Monserrato di Cagliari.

"Il progetto prevede di capire alcuni meccanismi alla base dello sviluppo embrionale che, se alterati, possono portare ad un deficit di unità funzionanti del rene. Ciò si può tradurre nella vita adulta ad una propensione a sviluppare ipertensione, malattie cardiovascolari e danno renale. L'intento è quello di coinvolgere tutti nella riflessione sulla ricerca in favore delle malattie rare: un tema che deve essere parte fondamentale della cultura e della coscienza civile di tutti. Per cui si invitano gli amanti del burraco a prendere contatti con gli organizzatori (Giovanna 338 13 18 914 - Bruno 388 15 21 610) per passare una serata piacevole con premi a sorpresa per i giocatori mentre tutto l'incasso del torneo sarà devoluto alla ricerca".
© Riproduzione riservata