Da oggi, al 27 ottobre, dalle 14, la sala convegni della Fondazione di Sardegna (via San Salvatore da Horta 2) a Cagliari ospita la terza edizione della conferenza internazionale OrbItaly (Organic bioelectronics Italy).

Ai lavori partecipa una platea selezionata di ricercatori provenienti da tutto il mondo.

L'Università di Cagliari è stata scelta quale sede dell'evento con la regia di Annalisa Bonfiglio e Piero Cosseddu, docenti del Diee (Dipartimento ingegneria elettrica ed elettronica).

La conferenza avrà per oggetto i più recenti risultati nel campo della bioelettronica, settore emergente a cavallo tra la Bioingegneria, l'Elettronica e la Scienza dei materiali.

"Uno scenario multidisciplinare che, grazie all'uso di nuovi materiali funzionali (polimeri, biomateriali così come sistemi nanostrutturati), consente - spiega la professoressa Bonfiglio, presidente di Crs4, già pro rettore dell'ateneo di Cagliari - di sviluppare dispositivi elettronici e sistemi capaci di interfacciarsi e 'dialogare' con gli organismi viventi. Un settore in cui il Dipartimento di ingegneria elettrica ed elettronica dell'Università di Cagliari svolge da anni ricerca di eccellenza riconosciuta e accreditata a livello internazionale".