Una lunga camminata immersi nelle campagne del paese per far conoscere a tutti gli antichi olivi del territorio. Anche Riola Sardo domenica prossima 29 ottobre parteciperà alla giornata nazionale delle "Città dell'Olio", un'iniziativa che si svolgerà contemporaneamente in ben 120 città d'Italia.

L'evento è promosso dall'associazione Nazionale Città dell'Olio per valorizzare territorio e produzioni, sotto l'alto patrocinio del Parlamento Europeo, della presidenza del Consiglio dei Ministri e del ministero per l'Ambiente.

A Riola Sardo, dove la tradizione dell'olivo e dell'olio è secolare, la passeggiata sarà lunga circa otto chilometri. La partenza è prevista alle 8,30 dai giardini pubblici, all'uscita del paese. E poi via verso gli olivetti più significativi della zona. Faranno da Ciceroni diverse guide esperte del settore che avranno il compito di raccontare ai presenti la storia delle piante di olive che si incontrano lungo tutto il percorso scelto ad hoc.

All'interno degli oliveti i partecipanti troveranno poi degli stand allestiti per l'occasione dove sarà possibile anche degustare l'oro verde con il pane appena sfornato.
© Riproduzione riservata