Insegnare come praticare un massaggio cardiaco e come liberare le vie respiratorie ostruite. Gli istruttori del Centro di formazione dell'ospedale San Martino e gli operatori del 118 dell'Assl di Oristano saranno nelle scuole e nelle piazze per insegnare le manovre di rianimazione.

Anche la azienda oristanese infatti ha aderito a "Viva!", la settimana dedicata alla sensibilizzazione per la rianimazione cardiopolmonare promossa dall'Unione Europea e dall'European Resuscitation Council, in Italia dal 16 al 22 ottobre. Sabato dalle 9.30 alle 13 gli operatori saranno in piazza Eleonora per spiegare le tecniche e le manovre utili spesso per salvare la vita.

Domani invece l'equipe si sposterà nella scuola primaria di Ales dalle 9 alle 13. Sempre sabato appuntamento in piazza IV novembre a Bosa, dalle 9 alle 14.

"La rianimazione cardiopolmonare è una manovra salvavita di fondamentale importanza: si calcola che, se praticata da subito su una persona che ha perso coscienza in attesa dell’arrivo del 118, le possibilità di successo della defibrillazione e quella di sopravvivenza del paziente siano triplicate -, spiegano dalla Assl -. Per questo è importante che tutti conoscano e imparino a eseguire queste semplici azioni, anche attraverso appuntamenti nelle scuole e nelle piazze, come quelli proposti da Viva!"