Il Museo delle Maschere di Mamoiada sempre più a misura di bambino.

Domenica 8 ottobre, in occasione della giornata nazionale delle famiglie al Museo, F@Mu, la società cooperativa Viseras, che gestisce il sistema museale Mamu, presenterà, alle 17.30, la nuova multivisione dedicata ai bambini e alle famiglie, un progetto al quale la cooperativa lavora da quasi un anno.

Il video, diretto da Francesco Casu, realizzato durante il periodo di Sant'Antonio e Carnevale 2016-17 ha coinvolto i bambini delle due associazioni storiche di Mamoiada, l'associazione Culturale Atzeni e l'associazione Pro Loco.

Sono infatti loro i protagonisti del corto pensato per le numerose famiglie e scolaresche che ogni anno visitano i Musei di Mamoiada.

L'idea di realizzare il filmato nasce dall'esigenza della cooperativa di sviluppare attività e programmi dedicati ai bambini e alle loro famiglie. Già da tempo, la sezione didattica del sistema museale, si occupa di una serie di servizi ricreativi e ludici dedicati ai piccoli, alle loro famiglie e alle scolaresche: visite animate, laboratori didattici, percorsi family friendly. Sin da piccoli, i Mamuthones e gli Issohadores di Mamoiada, iniziano ad indossare le maschere e a praticare questo antico rituale: sono i più importanti conservatori della tradizione locale e con questa multivisione si crede che siano proprio loro a trasmettere questa passione ad altri bambini, precursori a loro volta di arte e cultura, attraverso l'uso di un linguaggio semplice e spontaneo. Anche quest'anno, quindi il Museo si inserisce nel circuito F@Mu, che ha il titolo "la cultura abbatte i muri": un'intera giornata, a livello nazionale, tutta dedicata alle famiglie e ai bambini.

La presentazione sarà anche occasione per ringraziare tutte le persone che hanno collaborato a questo progetto.
© Riproduzione riservata