Green & Blue Economy, un programma per formare le professionalità legate al mare e alla pesca.

L'incontro a Porto Torres è previsto venerdì 6 ottobre con inizio alle ore 17,30 presso il Palazzo del Marchese dove il raggruppamento composto da Flag Nord Sardegna, Isforapi, Smeralda Consulting e Isogea, ha programmato un'attività di rilevazione del fabbisogno formativo attraverso somministrazione di questionari.

Il programma mira a perfezionare anche le competenze e le abilità che con la pesca si possono integrare e contribuire al suo mantenimento e sviluppo.

L'obiettivo finale è mettere a disposizione del territorio un pacchetto di nuove opportunità e percorsi di miglioramento delle competenze e di avvio d'impresa, e la formazione è destinata sia ad occupati che a non occupati, con una percentuale di posti riservata alle donne.

"Ormai da diversi anni il Flag Nord Sardegna agisce a stretto contato con il territorio", ricorda il Presidente Benedetto Sechi, "ed è insieme agli operatori della pesca ed agli altri attori che attorno ad essi vivono e lavorano che vorremmo costruire un futuro sostenibile per loro, da un punto di vista economico, così da contrastare la tendenza alla marginalizzazione delle professioni del mare".

All'incontro possono partecipare la marineria di Porto Torres e anche operatori dell'acquacoltura, della pescaturismo e ittiturismo, disoccupati, lavoratori in Cigs, Naspi ed in mobilità, che vogliono contribuire alla scelta delle azioni formative e di sviluppo, alle quali poi potranno concorrere per la effettiva partecipazione.
© Riproduzione riservata