Incontri letterari, musica, arte, cucina e molto altro da domani a domenica a Neoneli, piccolo borgo del Barigadu. Prende infatti il via l'ottava edizione di Licanìas, il festival culturale ed enogastronomico promosso dall'Amministrazione comunale in collaborazione con l'agenzia Altrove: un ricco e articolato cartellone con ospiti come lo scrittore Giuseppe Culicchia, il poeta e performer Guido Catalano, due raffinate interpreti del panorama musicale italiano come Nada e Ginevra Di Marco, e poi chef, studiosi del cibo e del vino, per una quattro giorni all'insegna delle "leccornie" del territorio che sabato vivrà uno dei suoi appuntamenti più attesi: la gara di cucina con sette cuochi impegnati a sfidarsi nella preparazione di ricette originali a base di fregula, la caratteristica pasta sarda di semola di grano duro.

GIOVEDI - Il sipario si apre domani 28 settembre alle 17 a Casa Cherchi, con l'evento "Mario Soldati tra letteratura e vino", un omaggio allo scrittore e regista piemontese, in compagnia di Daniele Cernilli , Dario Cappelloni e Gianmatteo Baldi. Il vino è al centro anche del successivo appuntamento delle 19, sempre a Casa Cherchi: la presentazione in anteprima della Guida essenziale ai Vini d'Italia 2018 di Doctor Wine con l'intervento di Daniele Cernilli e Dario Cappelloni. Chiusura di serata alle 21.30 in piazza Italia con lo scrittore Giuseppe Culicchia in un reading del suo ultimo romanzo, "Essere Nanni Moretti".

VENERDI - Venerdì 29 appuntamento alle 8.30 con "S'innenna a s'antiga", il rito antico della vendemmia e della pigiatura con il coinvolgimento dei bambini. In serata due appuntamenti in piazza Italia: alle 21 una gara di poesia estemporanea a cura di Giuseppe Molinu con i poeti improvvisatori Salvatore Senes e Giuseppino Donaera , accompagnati dal Tenore "S'Angelu" di Neoneli. Alle 22.30 spazio ai suoni, canti, parole e immagini del progetto "Pastore", firmato dal fotografo Gianfranco Mura.

SABATO - Sabato 30 settembre l'incontro "Culle vuote, scenari possibili futuri" con la demografa Giulia Rivellini e la giornalista Simonetta Fiori apre alle 11 a Casa Cherchi il programma della giornata. A seguire un aperitivo con prodotti locali. Alle 17 al via la degustazione alle 20 invece le premiazioni dei vincitori decretati da una giuria di esperti. Tre appuntamenti in serata in piazza Italia: alle 19 l'incontro "Culture e sapori dei paesaggi rurali", con Marco Bolasco,Maurizio Valeriani ed Erica Battelani. Alle 21 il poeta e performer Guido Catalano è di scena nel reading dei versi racchiusi nel suo libro "Ogni volta che mi baci muore un nazista". Alle 22, infine, la cantante fiorentina Ginevra Di Marco sale alla ribalta in un live del suo ultimo album "La Rubia canta la Negra". Con lei sul palco Francesco Magnelli alle tastiere e Andrea Salvadori alle chitarre.

WEEKEND - A Ginevra Di Marco spetta anche il compito di aprire la giornata conclusiva di Licanìas, domenica primo ottobre. Accompagnata da Andrea Salvadori alla chitarra, proporrà alle 10.30 una serenata mattutina dal balcone della biblioteca in via san Pietro. La conversazione è seguita da un aperitivo con prodotti locali. Dalle 11.30 alle 13 a Sa 'omo 'e Bona spazio a un laboratorio sulla preparazione manuale della fregula. Nel pomeriggio due appuntamenti in contemporanea alle 16: nel centro storico si snoda un concerto itinerante con i cori a tenores S'Angelu di Neoneli, Sa Niera di Pattada e Gonare di Sarule; a Casa Cherchi si tiene invece la tavola rotonda "Industria Culturale e Festival Letterari" con Romano Cannas, Mattea Lissia, Christian Caliandro e Maria Antonietta Mongiu. In piazza Barigadu, alle 17.30 un momento di festa e convivialità con la degustazione dei due piatti tipici della tradizione culinaria neonelese: "sa fregula istuvada" e "sa cassola". Accompagna gli assaggi la musica di Salvatore Corda all'organetto e alla fisarmonica. Alle 20.30 in piazza Italia, sipario sull'ottava edizione di Licanìas con Nada in concerto con brani del suo repertorio accompagnata dalla A Toys Orchestra. Tra gli eventi collaterali laboratori didattici e altri momenti dedicati ai bambini e agli adolescenti delle scuole di Neoneli e dei vicini centri di Ula Tirso, Nughedu Santa Vittoria e Ardauli, che hanno preso già il via nei giorni scorsi. E poi la mostra di pittura, inaugurata lo scorso agosto, di Marcello Bertini nell'ambito del progetto Neoneli nel cuore. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, ma attraverso il ricavato dalle vendite del merchandising si punta a colmare la parte scoperta delle spese di viaggio degli studenti pendolari di Neoneli che frequentano le scuole superiori.