C'è anche Abbasanta all'interno delle tappe del tour della compagnia Le Voci del Tempo, inserito nell'ottava edizione de "I libri aiutano a leggere il mondo" proposta da Malik.

Si parte da Cagliari il 21 settembre (nella giornata di inaugurazione della mostra "Gramsci, i Quaderni e libri dal carcere" allestita nella sede della Fondazione di Sardegna), si prosegue il 23 a Nureci per poi arrivare con lo spettacolo "Get up Stand Up - Storia di Antonio Gramsci, musiche di Bob Marley" ideato e messo in scena da Le Voci del tempo, domenica 24 settembre anche nel Guilcier.

L'appuntamento è all'agorà di Abbasanta alle 18.30 ed è reso possibile con la collaborazione del Comune e della Consulta giovani l'ingresso è libero e gratuito.

"Le Voci del Tempo ripercorrono la vicenda biografica di Gramsci, dall'infanzia in Sardegna fino ai drammatici anni del carcere fascista: provando a cogliere il nucleo del suo pensiero, a descrivere la sua posizione originale all'interno del mondo degli anni Dieci, Venti e Trenta ma nello stesso tempo liberandolo dall'abbraccio di quella storia, grazie al potere della musicalità", spiegano da Malik.

E aggiungono: "Le canzoni e le sonorizzazioni che accompagnano il racconto sono scelte dal repertorio di Bob Marley fuori da ogni didascalia, ad evocare la dimensione pienamente internazionale di questo pensatore italiano, ad esaltare la capacità delle sue riflessioni e delle sue scelte di raggiungere nuove generazioni e nuove sensibilità. L'invito è ad anzarsi, a varcare i confini, ad unirisi oltre le differenze per rendere possibile un mondo migliore".
© Riproduzione riservata