Per il terzo anno consecutivo Donori ospita la rassegna TerrAccogliente, manifestazione che fa parte di un circuito di eventi promossi dall'associazione internazionale Città della Terra Cruda, che supportano il turismo rurale attraverso le eccellenze enogastronomiche e le bellezze paesaggistiche, legate all'architettura popolare tradizionale.

Nel centro del Parteolla, su iniziativa della Pro loco e del Comune, va in scena un percorso di visite nel territorio attraverso il racconto e la riproposizione delle vecchie lavorazioni e le trasformazioni dei prodotti della campagna.

Il programma degli eventi di domani: alle 10 l'inaugurazione della mostra mercato e il laboratorio della terra cruda per bambini e ragazzi.

In piazza ai Caduti appuntamento da non perdere con la realizzazione di mattoni e tegole in terra cruda a cura dell'Associazione Internazionale Città della Terra Cruda e dell'artigiano Serafino Cabras, il laboratorio del pane e la cottura del pane con lievito madre e decorazione de "Su Coccoi", a cura dell'agenzia regionale Laore e del gruppo "Pani Donoresu".

Alle 12.30 la degustazione dei piatti tipici locali e il pranzo a cura della Pro loco di Donori, alle 16 lo Show cooking al Montegranatico con gli chef Alberto Sanna e Davide Bonu, presentati da Alessandra Guigoni.

Alle 18 l'esibizione itinerante del gruppo folk San Giorgio di Donori, accompagnato dall'organetto del maestro Davide Mascia, la degustazione dei vini a cura delle Cantine Donoresi, Tenute Smeralda, Sa Defenza, Sa Spinarba e Cantine Massidda.

Alle 19 la degustazione di piatti tipici locali, poi la cena della Pro loco e lo Street food con gli chef Alberto Sanna e Davide Bonu.

Alle 19.30 a Casa Meloni il reading sotto le stelle a cura della Biblioteca Comunale, alle 21 in Piazza Italia l'intrattenimento musicale con il duo Faber e a seguire Chiara Effe.

Durante tutta la giornata, nel Montegranatico, si potranno visitare i laboratori artigianali e la mostra delle foto storiche di Donori.
© Riproduzione riservata