Fede e folklore caratterizzeranno la festa di Busachi in programma da domani al 10 settembre.

Saranno tre giorni intensi nelle vie del piccolo borgo del Barigadu.

Culmineranno domenica con i riti sacri del Matrimonio busachese e con la sagra de su succu, il piatto tipico busachese.

Domenica sarà una coppia di sposi, vestita con gli abiti della tradizione sarda, a scambiarsi la promessa per una vita insieme, durante la celebrazione religiosa, officiata nella splendida chiesa parrocchiale di Sant'Antonio da Padova alle 10.30.

La regia del grande evento, organizzato da Comune e Pro loco, sarà del pubblicitario Gavino Sanna.

"Busachi è il paese dell'amore e ha un legame indissolubile con Filippo Figari, il pittore che tra il 1912 e il 1914 scelse proprio il piccolo Comune del centro Sardegna per cogliere l'ispirazione da cui nacque il ciclo decorativo della Sala Matrimoni del Palazzo Municipale di Cagliari. Gli scorci, la luce e i colori di Busachi sono ritratti nel famoso racconto pittorico dal titolo: 'L'amore in Sardegna'", spiegano gli organizzatori.

Sono oltre trent'anni che il paese non celebra il suo caratteristico Matrimonio tradizionale.

Per questa ragione l'amministrazione comunale e la Pro Loco Cuvventu hanno deciso di infondere nuovo vigore a una festa in grado di attirare migliaia di turisti, incuriositi anche dalla bellezza dei colori e dalla preziosità dei gioielli, portati con fierezza dagli sposi e dagli invitati, in un contesto che consente di compiere un viaggio nel passato dell'isola.

Il programma degli eventi si apre domani con "Su presente", la sfilata di donne in costume (a partire dalle 17.30) che portano nei canestri e nelle ceste i pani e i dolci degli sposi.

A seguire la XII rassegna dei canti polifonici "Antigas Armonias".

Il giorno successivo, alle 18, la XVIII Rassegna regionale del folklore e la sfilata in costume per le vie cittadine.

In contemporanea, l'inaugurazione di stand espositivi agroalimentari e dell'artigianato locale e mostre fotografiche.

Una è proposta dall'associazione "Die po die" e offre una raccolta di fotografie sul matrimonio antico, l'altra invece è curata da Pierino Vargiu ed è dedicata ai centenari sardi.

La serata proseguirà in piazza Italia con uno spettacolo folk.

Si esibiranno i gruppi di Ovodda, Villaurbana, Sestu, Osilo, Cabras, Sorgono, Sorradile e Busachi.

Domenica 10, la giornata clou, col matrimonio busachese nella chiesa parrocchiale di Sant'Antonio da Padova alle 10.30.

A seguire, la sagra de Su succu, piatto tipico di Busachi, proposto per il banchetto di nozze, ma anche per Pasqua e per Natale.

Un primo, a base di brodo di carne, preparato con i tagliolini di semola di grano duro, arricchiti con zafferano, pecorino fresco e pecorino stagionato.
© Riproduzione riservata