L'assenza di un comitato organizzatore non ha compromesso lo svolgimento della festa di Santa Maria di Sibiola, a Serdiana.

L'intervento dell'amministrazione, e l'assessorato alla Cultura in primis, con la collaborazione del locale gruppo folk "Sibiola", ha riportato la situazione alla normalità.

All'aspetto religioso, curato come di consueto dal parroco e dai gruppi parrocchiali del Santissimo Salvatore, si affianca un ricco calendario di festeggiamenti in onore della Santa e di San Raffaele Arcangelo.

Si comincia domenica, il 3 settembre, con processione (alle 18) dalla parrocchiale e celebrazione della messa in piazza Aldo Moro (alle 19).

Lunedì, sempre in programma la processione (alle 18), in partenza dalla parrocchiale, e celebrazione della messa in piazza Stradivari (alle 19).

Martedì, processione (alle 18) dalla parrocchiale e celebrazione della messa in via Baccaredda (alle 19).

Mercoledì, (6 settembre) alle 19, in parrocchia, è prevista una messa in onore di Santa Teresa di Calcutta.

Giovedì, 7 settembre, la festa entra nel vivo con la messa, alle 18, nella chiesa parrocchiale, cui seguirà, alle 19, la partenza della Santa in processione verso la chiesa campestre, accompagnata dal suono delle launeddas, gruppi folk e cavalli.

Il giorno dopo (8 settembre), alle 10.30, si terrà la processione campestre, cui seguirà la celebrazione della messa.

In serata, la messa alle 18, nella chiesa campestre precederà la partenza, alle 19, del simulacro di Santa Maria di Sibiola per il rientro in paese.

La processione sarà accompagnata da traccas e cavalli, e dai gruppi folk: "Sibiola" di Serdiana, "Città di Dolianova", "Funtan 'e Olia" di Sinnai e "San Valentino" di Sadali.

Uno spettacolo pirotecnico accoglierà l'arrivo della processione.

La serata proseguirà in piazza, alle 21.30, col concerto di musica tradizionale sarda di Emanuele Garau e il suo gruppo.

La festa continuerà sabato (9 settembre), alle 18, con celebrazione della messa in onore di San Raffaele Arcangelo, nella chiesa parrocchiale.

La partenza della processione per le vie del paese è prevista alle 19, accompagnata da launeddas e gruppi folk.

In serata, alle 21.30, il concerto della cantautrice Claudia Aru in "Cantus e Chistionis", a chiusura dei festeggiamenti.
© Riproduzione riservata