Una mostra archeologica, una di fotografia sull'Ardia e una manifestazione di falconeria: sono gli appuntamenti che nel weekend si svolgeranno in alcuni comuni dell'oristanese.

SORRADILE - Nuovo corso per la mostra archeologica di Su Monte a Sorradile. Aperta per la prima volta al pubblico agli inizi del 2015 ora sarà gestita dalla cooperativa Paleotur, la stessa che gestisce il sito archeologico di Losa, il museo etnografico ad Abbasanta e la mostra permanente dei nuraghi realizzati da Ignazio Mele a Norbello.

L'inaugurazione della mostra archeologica a Sorradile è fissata per domani alle 18.

La mostra è allestita in via San Michele all'ex Casa del fascio, restaurata anni addietro dal Comune grazie ai finanziamenti arrivati nel piccolo borgo del Barigadu col bando Civis. Lo spazio era stato quindi attrezzato per ospitare l'importante mostra archeologica voluta fortemente dall'Amministrazione comunale per valorizzare il territorio ed in particolare il Parco Archeologico di Su Monte e i reperti sinora rinvenuti. In esposizione reperti che risalgono al 1350-1150 a. C.

DOPPIO APPUNTAMENTO A SEDILO - Sarà inaugurata oggi, alle 19,30 nel sagrato di San Costantino, la mostra fotografica sull'Ardia.

L'iniziativa è promossa dall'associazione Santu Antinu in collaborazione con la Pro loco. Espongono Mario Sollai, Mauronster, Serafino Deriu, Piergiorgio Dessì, Daniele Petretto, Gianni Nurachi, Maria Carta e Francesco Pintore.

La mostra potrà essere visitata sino a domenica 27 agosto. Durante la mostra saranno trasmesse diverse edizioni dell'Ardia e verrà presentato il dipinto del maestro Salvatore Atzeni.

Il secondo appuntamento, domani, è con la falconeria. L’associazione Tyrsus organizza infatti la manifestazione "I padroni del cielo".

L’evento, in programma dalle 17 in piazza S’Ena, prevede dimostrazioni pratiche sull’alta falconeria, volo libero dei rapaci e possibilità di conoscere da vicino diversi esemplari di rapaci: falco pellegrino, girfalco sacro, poiane americane, gufo africano per citarne alcuni. Il tutto avverrà sotto gli occhi vigili dei falconieri per illustreranno al pubblico l’arte della falconeria.
© Riproduzione riservata