È la festa più attesa dell'estate di Senorbì: i suoi preparativi tengono impegnati per parecchi mesi prima degli appuntamenti di fine luglio e inizio agosto il Comitato dei Cinquantenni (quest'anno è toccato alla classe 1967 occuparsi dell'organizzazione, sotto la guida del presidente Angelo Cincidda) e la Parrocchia.

L'obiettivo è sempre lo stesso: proporre il giusto mix tra festeggiamenti civili e religiosi e provare ad accontentare tutte le fasce d'età dei cittadini di Senorbì e dell'intera Trexenta.

La grande festa inizia oggi: alle 18.30 la messa cantata nella chiesa parrocchiale di Santa Barbara celebrata da don Roberto Maccioni (parroco di Uta) e accompagnata dai canti della Polifonica diretta dal maestro Massimo Atzori; alle 19.30 la processione con il simulacro del Santo trainato dal giogo dei buoi e accompagnato dai gruppi folk, dalle launeddas e dalla banda musicale di Senorbì; alle 22, in Piazza Italia, spettacolo etnico e balli con il gruppo Carrasecare. Domani messe in parrocchia alle 8, alle 9, alle 11 (cerimonia solenne celebrata da monsignor Antioco Piseddu) e alle 19, alle 17.30 l'intrattenimento per bambini nella pizza di scuola e alle 22 il concerto di Paolo Meneguzzi.

I riti civili proseguiranno per l'intera settimana. Sabato e domenica si festeggia Santa Mariedda con la messa, la processione e la fiaccolata. Sabato sera in Piazza Italia il concerto di Moreno, attesissimo soprattutto dai più giovani.
© Riproduzione riservata