Devozione, tradizioni e musica in piazza.

Una formula oramai consolidata per la festa di Sant'Antonio Abate di Tuili, quest'anno organizzata dai due comitati dei cinquantenni e dei giovani.

Da venerdì a domenica uno degli appuntamenti estivi più importanti della Marmilla. Venerdì dopo l'alba la tradizionale "cicca de is froccus".

In origine erano solo le ragazze nubili a donare un fiocco colorato al santo come buon auspicio per il prossimo matrimonio.

Tradizione ora rimasta, ma la questua serve anche a raccogliere nuovi fondi per l'organizzazione dei riti religiosi e del cartellone civile. Sempre venerdì alle 19 la processione solenne con trattori, cavalieri, gruppi folk, banda musicale e migliaia di fedeli da tutta la Marmilla e alle 22,30 la musica dei Desamistade. Sabato dalle 7 alle 10 una messa ad ogni ora, alle 10,30 ancora una processione, poi la messa solenne celebrata da padre Giovanni Atzori, ministro provinciale dei Cappuccini.

Alle 18,30 animazione con bolle di sapone e face painting e alle 22,30 l'atteso concerto dei Tazenda. Domenica messe alle 9 e alle 11, alle 19 animazione e giochi per i bambini e alle 22,30 liscio e latino americano con i Bandoleros. Sempre domenica alle 19 la prima edizione del miniduathlon organizzata dall'associazione sportiva "Wild Team Sa Jara".
© Riproduzione riservata