Fervono i preparativi a Santa Giusta in occasione della Regata dei fassonis, il prossimo 30 luglio.

In questi giorni i bambini del paese sono al lavoro per imparare le tecniche di costruzione e conduzione delle antiche imbarcazioni di giunco che un tempo utilizzavano i pescatori del posto. Domenica prossima anche loro si esibiranno lungo le sponde della laguna, prima della sfida vera e propria tra i professionisti che ogni anno regalano al pubblico prove di abilità.

Tante anche le altre iniziative. Anche quest'anno verranno riproposte le visite guidate gratuite in barca nello stagno del Pauli Majori. Da mercoledì 26 luglio e fino a sabato 29, ogni sera con due distinte partenze, una alle 17 e una alle 18.30, le barche dei pescatori accompagneranno i visitatori ad ammirare le zone umide del posto.

Durante la visita le guide ambientali guideranno i visitatori alla scoperta delle bellezze naturalistiche del sito, mentre i pescatori dimostreranno le tecniche di pesca.

"Un approccio verso quel turismo sostenibile sul quale l'amministrazione comunale di Santa Giusta vuole puntare nel breve futuro - ha detto il sindaco Antonello Figus -, creando un'offerta turistica che possa offrire un pacchetto di visite guidate attraverso i beni culturali archeologici legati all'antica città di Othoca, la cattedrale romanica, il ponte romano, i percorsi artistici ceramici e le bellezze naturalistiche".
© Riproduzione riservata