Dal 26 luglio all'8 agosto il Comune di Villasimius al via la manifestazione di musica e cultura internazionale "Latitudine 39 Summer Fest" con i concerti dal vivo di artisti del world jazz e delle tradizioni musicali estere, nazionali e della Sardegna.

Mercoledì 26 luglio nella piazza Margherita Hack in via del Mare si esibirà Peppe Barra con il suo sestetto.

Barra è uno dei massimi esponenti del patrimonio culturale e musicale campano di tradizione mediterranea, con la sua memoria collocata tra il teatro gestuale, il barocco napoletano del Cinquecento e del Seicento e la sua evoluzione moderna.

Sabato 29 luglio ritorna in Sardegna la jazzista angolana di lingua portoghese Aline Frazão e il suo gruppo di musicisti di Lisbona, impegnati a Villasimius sul palco nella Piazza Gramsci; cantante, compositrice, chitarrista e produttrice.

Aline Frazão è nata e cresciuta a Luanda e vive a Lisbona.

Lunedì 31 luglio sul mare di Fortezza Vecchia si esibisce il trio internazionale della stessa Aline Frazão insieme al chitarrista jazz cagliaritano Roberto Deidda e alla pianista italiana Silvia Belfiore; il gruppo proporrà repertori rari tradizionali e lusofoni dell'Africa atlantica e del Brasile.

Giovedì 3 agosto in piazza Gramsci è il turno del maestro di launeddas di Villaputzu Andrea Pisu con il suo fidato gruppo di musicisti agli strumenti tradizionali. Martedì 8 agosto a Casa Todde ritorna a Villasimius la cantante greca Marina Mulopulos con il proprio gruppo.

Tutti i concerti iniziano alle 21.30.
© Riproduzione riservata