L'amministrazione comunale di Norbello, in collaborazione con la Pro Loco e Damadelguilcier, promuove una serata per approfondire la storia del paese.

L'appuntamento è per sabato 22 luglio alle 21 in via Tuveri.

La scrittrice Margaret Caddeo dialogherà con coloro che hanno collaborato alla redazione e alla pubblicazione del volume "Radici"; aneddoti e curiosità per non dimenticare e tramandare tratti peculiari della comunità.

Un salto attraverso la storia e l'identità del piccolo borgo del Guilcier, tra mestieri tradizionali, feste e tradizioni, tra produzioni tipiche e piatti della ancora vivi nella memoria della comunità.

Un lavoro intenso che ha visto una intera comunità riflettere sul passato non troppo lontano, figli che ascoltavano i genitori raccontare la vita a Norbello 50 anni fa o poco più, dagli ultimi anni della Grande guerra sino a oggi.

"Ne risulta uno spaccato interessante di una comunità che si è rimboccata le maniche ha ricominciato da zero, uomini e donne coraggiosi che non hanno abbandonato i campi ma, al contrario, hanno tenuto salda la propria identità attraverso ciò che li caratterizza da sempre: laboriosità e caparbietà", spiegano gli organizzatori.
© Riproduzione riservata