Messico, Sri Lanka, Cile, Turchia, Moldavia, Russia e Italia/Lazio al 32° Ittiri Folk Festa, festival internazionale di folklore, tradizioni e cultura che si svolgerà dal 20 al 25 luglio tra Alghero, Ittiri e Ittireddu.

Quest'anno sono sei i gruppi stranieri che animeranno Ittiri Folk Festa:The Ranranga Dance Academy (SRI LANKA); Ballet Folklorico del Ateneo Fuente - Saltillo (MESSICO); Ballet Folklorico Chileen Integracion - Tarapaca (CILE); The folk dance troupe "Hora-Horita" - Chisinau (MOLDAVIA); Uskudar Municipality Folk Dance Foundation - Istanbul-Uskudar (TURCHIA); Ensemble de Danse "Tchayka" - Yaroslav (RUSSIA). Gli ospiti dalla Penisola arrivano dal Lazio: "I Trillanti". Naturalmente saranno presenti anche alcuni gruppi sardi.

Il debutto-anteprima sarà ad Alghero, giovedì, alle 21.30 in piazza Lo Quarter.

Venerdì il trasferimento a Ittiri per il clou.

Si inizia con "Sonos e Ballos" alle 21 con alcuni gruppi sardi che proporranno i balli con gli strumenti della tradizione isolana. Sabato alle 12 presso il Palazzo Comunale il saluto alle delegazioni straniere e la presentazione del Premio Internazionale Zenias che sarà consegnato al tenore portotorrese Francesco Demuro.

Sabato sera allo stadio comunale la prima delle due serate dedicate al ballo (l'altra è domenica) che avrà inizio alle 22.

Domenica mattina alle 11 la chiesa San Pietro di Ittiri ospita la Messa dei Popoli. Alle 18 per le vie del centro la Grande Parata dei gruppi ospiti e di quelli sardi.

Martedì gran finale a Ittireddu nell'area ex scuole elementari con inizio alle 21. La presentazione degli eventi questa mattina a Sassari, nel corso di una conferenza stampa nella sala Milella dell'Università.