Tutto pronto per la quarta edizione del "Premio biennale Lagomodeo. Noi Sardi nel mondo" in programma da venerdì 30 giugno al 2 luglio a Sorradile.

Un riconoscimento che di anno in anno acquista sempre maggiore prestigio e che sarà consegnato a tre figure che danno lustro all'Isola nei rispettivi settori: la violinista cagliaritana Anna Tifu, il giornalista Giovanni Floris e l'ambasciatore in Cina Ettore Francesco Sequi.

Il sindaco di Sorradile Pietro Arca oggi a Oristano ha illustrato la tre giorni di eventi tra esposizioni, spettacoli e tavole rotonde in cui particolare attenzione sarà data al Mediterraneo, alle sue isole e alle donne, assolute protagoniste della manifestazione.

Si inizia venerdì 30 giugno alle 21 con l'evento "Canti della nostra tradizione" in omaggio al poeta Badore Sini, interpretati da Franca Masu. La serata si concluderà con una passeggiata gastronomica per le vie del suggestivo borgo.

Sabato 1 luglio alle 9.30 sarà la volta del concorso internazionale di pittura "Andrew Vicari", pittore recentemente scomparso; poi la tavola rotonda "Le donne delle isole: Sardegna, Sicilia, Corsica e Minorca tra storia, cultura, tradizioni ed enogastronomia".

Alle 20.30 la firma del "Patto di amicizia" tra il comune di Sorradile e il comune di Orta San Giulio (in provincia di Novara), un altro paese che ha fatto del lago la sua ricchezza. A seguire la consegna del premio; domenica 2 luglio, alle 10.30, spazio alla tavola rotonda "Libri da gustare: osteria letteraria", infine lo show cooking degli chef Gianfranco Pulina (Golden Gate, Bortigiadas) e Nadine Micheli (Le Cabanon, Ajaccio).
© Riproduzione riservata