Al via venerdì 23 giugno ad Alghero i "Focs de Sant Joan", una tradizione molto antica che si svolge nella spiaggia di San Giovanni, dove i "compari" che intendono saltare i falò faranno il solenne giuramento.

Dopodiché avverrà la cerimonia della divinazione, secondo una antichissima tradizione algherese, quella del piombo fuso nell'acqua fredda.

Infine il rito collettivo dell'acqua, in un mare illuminato dalle luci delle barche dei pescatori, e il salto del fuoco che suggella l'amicizia di una vita.

Al termine dei riti, indicativamente per le 23, si terrà, sempre nella spiaggia di San Giovanni, una performance musicale che vedrà ospite le Rock-a-Bella Sisters. Un trio vocale al femminile che nasce nell'ottobre del 2013 dalla passione comune per il canto, per gli anni '40, '50 e '60 e per lo stile pin-up icona di quel periodo.

Alessandra Muscas " Mademoiselle Cherry Moon" (34 anni, medico, di Oschiri), Eleonora Canu "Miss Ellen VanDeKamp" (32 anni, infermiera, di Alghero) e Piera Muscas "Lady Satin" (33 anni, odontoiatra, di Oschiri) proporranno uno spettacolo live che rievoca lo spirito di quell'epoca non solo attraverso un percorso uditivo che va dallo Swing al Rockabilly, dal Rock'n'Roll al Doo-Wop, ma anche attraverso un'attenta scenografia e un look dettagliato che va a stimolare più sensi nello spettatore per una esperienza coinvolgente.
© Riproduzione riservata