Esattamente il 16 giugno di un anno fa nasceva l'associazione "Elda Mazzocchi Scarzella", intitolata alla celebre pedagogista milanese che si distinse tra l'altro per l'intenso impegno in aiuto di donne e bambini domusnovesi (permise a proprie spese anche l'istituzione del primo asilo) nei difficili anni a cavallo tra le due guerre mondiali.

L'associazione, nata dall'idea di 5 giovani mamme dinamiche (ora conta 160 aderenti), continua ora con successo a perseguire gli stessi obiettivi di solidarietà sociale che hanno ispirato l'illustre antesignana.

Lo farà anche venerdì celebrando la prima ricorrenza con la "Festa del Bambino 2017" proprio in quel parco Scarzella che fu residenza della pedagosista.

Un'intera giornata (dalle 10 alle 23) per la quale 20 associazioni del paese si alterneranno nel regalare ai bimbi ore di giochi, laboratori creativi e didattici, caccia al tesoro e tanto altro.

Alle 10.30 prevista inoltre la prima 1° Coppa di Mountainbike intitolata all'associazione.

Sul posto anche i volontari di Soccorso Iglesias per uno stand di raccolta di vestiario e materiale scolastico da donare ai bambini libanesi.

Dalle 20.30 si ballerà con le scuole di danza del paese, poi il taglio della torta e la conclusione alle 22 con il concerto di Elsa e Stefano Cherchi, reduci dalla fortunata esperienza canora nella trasmissione di Rai Uno "Standing Ovation".
© Riproduzione riservata