Delizie gastronomiche, archeologia, cultura e tradizioni in mostra a Bortigali dal 3 al 4 giugno.

"Primavera nel cuore della Sardegna" fa tappa nel suggestivo borgo storico situato alle pendici del Monte Santu Padre, dove abili artigiani, operatori culturali e produttori enogastronomici locali presenteranno il meglio delle produzioni.

Due giornate ricche di appuntamenti, tra esibizioni (la Corale polifonica, I Cuncordos e Tenores di Bortigali e il gruppo mini Folk) laboratori (la lavorazione del ferro battuto, di coltelli e rodansas e del latte vaccino), il 1°concorso regionale di panificazione artistica e il Festival delle birre artigianali sarde.

L'evento si aprirà con un convegno sul tema dello spopolamento.

Sabato l'inaugurazione della nuova rampa fissa (unica struttura in Sardegna che fa di Bortigali un fiore all'occhiello per la pratica del volo) per il decollo dei piloti di deltaplano e parapendio, che si esibiranno in emozionanti evoluzioni aeree e si sfideranno nelle gare di "centro" e "cross country".

I più impavidi potranno cimentarsi nel battesimo dell'aria con i voli in tandem con l'istruttore.

Un tuffo nel passato con le passeggiate a bordo del carro a buoi tradizionale e con le visite guidate nei numerosi siti archeologici.

Sabato alle 16 il concorso gastronomico con piatti a base di cordula. Oltre sessanta stand esporranno i prodotti tipici locali dell'enogastronomia.

"Una vetrina importante - dice il sindaco di Bortigali, Francesco Caggiari - per valorizzare e promuovere le attività del territorio, realtà consolidate che rappresentano la ciambella di salvataggio per l'economia del nostro paese".
© Riproduzione riservata