Tutto pronto a Fordongianus per "Voci di maggio", la kermesse musicale, culturale, enogastronomica e sportiva promossa dagli Istentales quest'anno in collaborazione con il Comune di Fordongianus.

Una manifestazione che richiama un pubblico numerosissimo. Per l'edizione 2017 a far da cornice all'evento le antiche terme romane.

Già oggi un'anticipazione della manifestazione. Alle 18 nell'aula consiliare sarà infatti proposto il convegno "Senatori, cavalieri, cittadini, uomini e donne ad Aquae Ypsitanae - Forum Traiani". Dopo i saluti del sindaco Serafino Pischedda interverranno Attilio Mastino, Raimondo Zucca e Pier Giorgio Spanu.

Domani si entra nel vivo dell'evento con tantissimi appuntamenti per l'intera giornata.

Dalle 9 alle 18 nell'area archeologica visite guidate con la coop Forum Traiani e attività didattiche con i rievocatori storici dell'associazione Sardinia Romana.

Alle 15 la gara di tosatura promossa da Coldiretti col trofeo "La forbice d'oro 2017".

La sfida viene proposta tra i più veloci tosatori della provincia e dell’Isola con le antiche forbici a mano realizzate dagli abili artigiani di Santu Lussurgiu e Pattada. Un rituale che ripropone un'attività del passato che, per il mondo pastorale, rappresentava una festa e un momento di socialità importante.

Un numero chiuso di partecipanti, massimo 15, saranno ammessi alla gara in base alle iscrizioni prima pervenute e valutati sulla base di un rigido regolamento: peso della lana tosata, il tempo di tosatura rilevato dalla Federazione Italiana Cronometristi di Oristano, la precisione nella tosatura, cui abbinare le penalizzazioni per eventuali ferite o maltrattamento dell’ animale. Un’apposita giuria decreterà il vincitore.

"Si tratta di un momento lavorativo del mondo agro pastorale ricco di fascino e spettacolare, oltremodo utile per avvicinare soprattutto i giovani e i consumatori in generale al settore agro zootecnico. Un legame tra città e campagna che rivive con l’abilità dei partecipanti alla gara che daranno una prova importante della capacità manuale una volta praticata durante la tosatura", afferma il presidente provinciale Coldiretti Oristano Giovanni Murru.

Nella comunità agropastorale sarda la tosatura delle pecore ha rappresentato per secoli un momento di sacralità e di partecipazione collettiva. Un evento con una cadenza annuale ben definita ma, di fatto, lungo un mese a causa di "sos cambios". Il pastore doveva infatti ricambiare l’aiuto prestato. Un’occasione che diviene anche momento di festa e aggregazione.

Con il ricavato della lana si ripagava la grande festa e si metteva da parte qualche soldo. In passato per la tosatura si usavano le forbici a mano. Oggi sono state sostituite da macchine elettriche molto più pratiche e meno faticose.

Alle 16 di domani, quindi, si prosegue all'insegna della solidarietà con il torneo di calcio a 5.

Alle 17 l'area archeologica ospiterà la rievocazione storica "Nel segno di Traiano". Alle 18 la sagra del vitello e l'inizio della grande maratona musicale.

Sul palco sino a notte fonda, nel corso dell'evento presentato da Giuliano Marongiu, saliranno Cristiano De Andrè, Tullio De Piscopo, Eugenio Finardi, Istentales, Bertas, Maria Luisa Congiu, Francesca Lai, Luce, Niera, Pandelas, Boghes e Ballos, Coro amici del folklore, coro Sos Canarios, Coro di Pozzomaggiore e Boes e Merdules bezzos.

Non meno intensa la giornata di domenica. Dalle 9 alle 18 ancora visite guidate e attività didattiche. Alle 10 le prove pratiche di Protezione civile, alle 13 la sagra del maialetto.

L'appuntamento con la rievocazione storica della fondazione di Forum Traiani è per le 15. Alle 20 Leonarda Catta coordinerà la sfilata di moda che vedrà alternarsi diversi atelier sardi.

Alle 22 l'atteso concerto di Eugenio Finardi. Ospiti della serata saranno Enzo Mugoni, Mirko Mariani, B.Brothers, Sara Oppo e Paola Virde.

Nelle due giornate saranno inoltre proposte la fiera dell'artigianato e dell'agroalimentate, i mercati di Campagna Amica di Coldiretti e la rievocazione di antichi mestieri. Sold out da tempo le strutture ricettive.
© Riproduzione riservata