In occasione del tradizionale appuntamento della sezione dei "Trevisani nel mondo" di Arborea, domani, dalle 18.30, al Teatro Salesiano, verrà presentato il romanzo "Cuori nel pozzo", della scrittrice Roberta Sorgato.

Un evento, in collaborazione con l'associazione "Veneti nel Mondo" e la Biblioteca, e con il patrocinio dell'amministrazione comunale, che avrà per tema l'emigrazione, in particolare quella veneta e italiana nelle miniere del Belgio.

L'autrice trevisana ripercorre le vicende della realtà storica, economica, sociale, culturale e politica dell'Italia in un significativo arco di tempo che va dal primo conflitto mondiale all'immediato secondo dopoguerra.

In questo contesto è collocato il fenomeno dell'abbandono forzato della patria alla ricerca di un lavoro e di un futuro per sé e la famiglia, raccontato attraverso lo sguardo della gente comune.

In particolare, quello della massiccia emigrazione dei lavoratori italiani, molti sardi, verso le miniere del Belgio e il difficile percorso di inserimento nel Paese di accoglienza tra l'osservanza delle leggi locali e l'orgogliosa difesa di origini e valori. Durante la serata sarà proiettato anche un documentario.
© Riproduzione riservata