Non solo penitenziario, ma anche reinserimento lavorativo e sociale del detenuto.

Domani dalle 15.30 e sabato dalle ore 9 le Aule Segni e Magna dell'Università di Sassari ospitano il convegno "Prigione e territorio. Percorsi di integrazione dentro e fuori le carceri".

L'evento è organizzato in collaborazione con il Tribunale di Sorveglianza di Sassari e la Camera di Commercio di Sassari.

La due giorni, aperta al pubblico, vedrà l'intervento dei maggiori esperti del settore per favorire una riflessione a più voci sugli aspetti teorici, organizzativi e operativi connessi al tema dell'espiazione della pena con modalità alternative alla detenzione. Ospite d'onore Vincent De Gaetano, giudice della Corte europea dei Diritti dell'Uomo.

La prima giornata prevede una tavola rotonda sul tema: alternative alla carcerazione e impegno delle comunità locali. Coordina i lavori l'assessora regionale all'Industria Maria Grazia Piras. Sabato invece si parlerà di esperienze e prospettive di lavoro nell'esecuzione penale esterna. Giuseppe Ongaro racconterà dell'esperienza "Lavoro&Futuro srl", uno degli esempi virtuosi di reinserimento lavorativo dei detenuti.
© Riproduzione riservata