La VI edizione di Stazzi e Cussogghj fa tappa in questo fine settimana a Santa Teresa Gallura, nell'ambito della manifestazione Primavera in Gallura, volta non solo a valorizzare il passato e tramandarlo alle giovani generazioni ma anche come strumento per anticipare la stagione turistica.

Il comune teresino, in collaborazione con l'associazione gli Amici di Lucia, propone la rappresentazione del "Matrimonio Gallurese e il Brindisi" ("Lu Coiu e lu Brindisi").

Si tatta in effetti di un vero matrimonio vero. Dopo una selezione con bando pubblico la coppia scelta, Lucia e Aldo, celebreranno il proprio matrimonio seguendo le usanze tradizionali dello sposalizio contadino.

Sabato alle 18.30 in località "Stazzu Lu Stirritogghju - L'Incantu" ci sarà la "Pricunta" dedicata al momento in cui la ragazza viene chiesta in sposa, con accompagnamento di musica popolare.

Domenica alle 10 gli sposi partiranno, in calesse, alla volta della chiesa di Boncamminu seguiti dagli invitati vestiti in abiti tradizionali, a piedi e a cavallo, e alle 12 nella stessa chiesa ci sarà la cerimonia nuziale, con un rinfresco (lu bringhisi) finale offerto ai presenti, canti, danze e poesie.
© Riproduzione riservata