Anche Lunamatrona mette in vetrina i suoi gioielli e i suoi tesori. Il Comune della Marmilla lo farà sabato e domenica con "Monumenti aperti".

L'amministrazione guidata dal sindaco Alessandro Merici ha aderito alla rassegna itinerante che sta toccando decine di paesi sardi. Si potranno visitare innanzitutto le chiese: la parrocchiale intitolata a San Giovanni Battista e gli edifici sacri dedicati a Santa Maria e San Sebastiano. Poi il museo "Dea Luna", che racconta i cambiamenti della società negli anni Sessanta e Settanta, la casa padronale Serpi-Gessa e la tomba dei giganti "Su Cuaddu 'e Nixias", lungo la strada che dal paese conduce al museo de Sa Corona Arrubia e a Villanovaforru.

Ci saranno tanti volontari e gli alunni delle scuole che si occuperanno dell'accoglienza e di guidare i visitatori alla scoperta di Lunamatrona. I monumenti saranno visitabili sabato dalle 16 alle 20 e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.