Settimo San Pietro incontra la Provenza con l'arrivo oggi di una delegazione di Châteauneuf de Gadagne. Un incontro voluto dalla Pro Loco e che è destinato a sfociare in un gemellaggio fra le due località.

Nell'agosto scorso era stata la Pro Loco a rappresentare Settimo in Provenza, ospite al Salone internazionale "Salon Bien-être Nature Tourisme", portando il pane, i vini, il miele, la malvasia di piccoli produttori, i cestini in giunco e fieno e vasi di terracotta.

"Nell'occasione - dice il presidente della Pro Loco, Osvaldo Pisu - il nostro gruppo si è esibito con danze e canti popolari del Campidano di Cagliari. Lo ha fatto con tappe nei cinque Comuni della Sorgues. Accolti anche dalla Municipalità di Châteauneuf de Gadagne. Ora, in occasione di Sant'Efisio, siamo noi ad ospitare gli amici francesi con un programma avallato dal Comune. Siamo pronti a presentare un progetto di scambio culturale e di promozione, anche in vista di un futuro gemellaggio tra il nostro Comune e Châteauneuf de Gadagne".

Il progetto prevede per oggi, domenica, l'arrivo della delegazione francese. Lunedì, tutti a Cagliari per assistere alla Sagra di Sant'Efisio. Il gruppo folk della Pro Loco sfilerà alla processione e preparerà s'arramadura in Via Roma. Di sera si esibirà con i balli di Settimo in piazza del Carmine, sempre a Cagliari. Il 2 maggio, di buon mattino, visita ai monumenti di Settimo: all'Arca del Tempo, al Mulino di Mariano Mascia e alle Cantine di Ferruccio Deiana, pranzo frugale; di sera, intorno alle 17, incontro istituzionale con l'Amministrazione comunale di Settimo e la delegazione francese presso il Municipio con scambio di doni e richiesta ufficiale di gemellaggio fra i due Comuni. In serata, festa e cena tipica alla sarda presso la casa Dessy con canti a trallallera e balli tipici accompagnati da launeddas e organetto diatonico.
© Riproduzione riservata