Doppia sede per l'esposizione dedicata a Salvatore Fara, scomparso un anno fa.

Il titolo della mostra è "Allievo e maestro" per sottolineare i due momenti di vita dell'artista sennorese, che studiò al Liceo artistico statale "Filippo Figari" di Sassari e ne divenne più tardi il direttore.

E proprio nell'istituto superiore, in piazza d'Armi 16, sarà inaugurata martedì alle ore 18 l'esposizione di alcune delle più belle opere giovanili, in parte di proprietà dell'Istituto, in parte provenienti da collezioni private.

L'allestimento, visitabile sino al 31 maggio, prevede pure ricostruzioni storiche d'ambiente rappresentative dei luoghi e dei momenti della formazione di Fara, prima a Sassari sotto la guida di Filippo Figari e poi a Firenze per approfondire lo studio dei grandi pittori del Rinascimento.

Mercoledì alle 17.30 sarà invece inaugurata nella Sala Siglienti della Direzione generale del Banco in piazzetta Banco di Sardegna 1 la mostra con i lavori più maturi di Salvatore Fara, dove si confronta costantemente con i linguaggi contemporanei dell'arte in cui lo studio del colore e delle superfici dialoga in armonia con la ricerca spaziale.

L'esposizione sarà visitabile durante Monumenti Aperti (il 6 e 7 maggio) e su appuntamento, compatibilmente con le esigenze lavorative.

Inoltre l'esposizione sarà preziosa cornice della tradizionale rassegna "Concerti in Sala Siglienti" in programma il 4, 12, 18 e 25 maggio alle ore 19.
© Riproduzione riservata