Una mostra e un convegno dedicati all'abbigliamento tradizionale della Sardegna. Sabato presso il Centro per le Arti in via XXV luglio a Ittiri si tiene l'ottava edizione di "Sestos".

L'evento è organizzato dall'associazione Ittiri Cannedu e coordinato dal demoantropologo Giammario Demartis. Alle 11.30 verrà inaugurata la mostra etnografica " Pannellos e Fioccos. Grembiali, coccarde e nastri nell'abbigliamento tipico ittirese", dove verranno esposti esemplari originali di significativi indumenti e "costumi completi" del vestiario popolare femminile di Ittiri.

Alle 17,30 si terrà il convegno di studi su prospettive, problemi ed esperienze del vestire in Sardegna. Quattro i relatori: Giuliana Pittalis interverrà sul tema "Riflessioni sull'abbigliamento tradizionale di Orune", Tore Carboni "L'esperienza della confezione di costumi tradizionali", Federico Spano "Edina Altara ed il vestiario tradizionale sardo. Appunti" e Giammario Demartis "Federico Romualdo Locatelli e gli abiti popolari della Sardegna". Sarà quindi conferito il premio " manos de oro" ad un artigiano del "costume", dell'oreficeria o dell'artigianato sardo che si sia particolarmente distinto per la sua attività.
© Riproduzione riservata