Un'intera giornata dedicata al confronto tra le culture della Sardegna e della Corsica. Appuntamento lunedì 3 aprile (dalle 9.30) nell'Aula magna dell'Università di Cagliari, in via Università.

Intitolato "Corsica e Sardegna: le potenzialità di un progetto comune", l'evento, nato dai Consigli regionali delle due Isole e organizzato dalle Università di Cagliari e di Sassari, insieme con l'Università "Pasquale Paoli" della Corsica, si concentra sulle ricerche comuni portate avanti dai tre atenei. Tra gli ambiti di studio: l'archeologia, l'arte, l'etnomusicologia, la lingua, la letteratura e la cooperazione transfrontaliera.

Ai lavori parteciperanno il presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Gianfranco Ganau, la rettrice dell'Università di Cagliari Maria Del Zompo e i prorettori dei tre Atenei coinvolti nell'iniziativa. Gli interventi di carattere didattico-scientifico saranno affidati ai docenti Rossana Martorelli, Ignazio Macchiarella e Giancarlo Nonnoi. Dominique Verdoni, Jean-Marie Comiti, Eugène Gherardi e Denis Jouffroy. Seguiranno i contributi dei giovani ricercatori Dino Manca, Carlo Mulas e Marco Deplano. Alle 15.45 la tavola rotonda conclusiva. Coordinata da Duilio Caocci vedrà la partecipazione di Gianmario Demuro, Carola Farci, Paolo Maninchedda, Franco Mannoni, Giuseppe Marci e Franciscu Sedda.